top of page
1599121006036.jpeg

Missioni Popolari e Predicazione

Da sempre siamo impegnati in Italia nel ministero delle missioni popolari e della predicazione. Ci sentiamo fortemente interpellati anche dagli inviti di Papa Francesco che si spinge a vivere come "Chiesa in uscita".
Sempre accanto alla gente per annunciare con gioia il Regno di Dio!

La Missione Popolare

Che cosa è

Un annuncio itinerante
La missione al popolo (o missione parrocchiale) è un annuncio straordinario della Parola di Dio realizzato dalla comunità cristiana.
Le missioni popolari furono predicate per la prima volta a inizio del 1600.
I missionari OMI nascono come missionari popolari. Nel sud della Francia, sant'Eugenio de Mazenod e i suoi primi compagni evangelizzavano con la predicazione delle missioni. Predicavano in dialetto provenzale.

Gli strumenti della missione popolare

Sono essenzialmente quattro:

  • la visita alle famiglie, alle scuole, agli ambienti di lavoro. Un incontro semplice in cui i missionari si pongono anzitutto in atteggiamento di ascolto

  • i Centri d'ascolto del Vangelo. Incontri nelle case radunati dalla Parola di Dio. L'obiettivo è di interpretare la propria vita illuminata dalla Parola del Vangelo

  • le catechesi comunitarie per mettere a fuoco i pilastri della fede cristiana 

  • le liturgie. La celebrazione della messa della missione, le veglie di preghiera, la liturgia penitenziale


Alcune attività posso essere organizzate per i ragazzi e i giovani

Le missioni Giovanili

Si tratta di periodi di intenso annuncio del Vangelo ai giovani di una parrocchia o di un determinato contesto urbano. Attraverso vari strumenti i missionari, consacrati e giovani, si mettono in ascolto e in dialogo con le giovani generazioni.

(P. Castrilli, Missione Giovani. Idee e testimonianze per l'annuncio. Ancora 2008)

Le missioni popolari predicate dai Missionari Oblati in Italia

I missionari OMI hanno cominciato a predicare missioni popolari in Italia dal 1910, cioè dai primissimi tempi della loro presenza sulla Penisola. Le prime missioni furono predicate a S. Maria a Vico (Ce) e Morcone (Bn).
In più di cento anni di presenza in Italia, gli OMI hanno organizzato missioni soprattutto in Campania, Sicilia, Calabria, Veneto e Lombardia. Ma anche nel Lazio, in Toscana e in Abruzzo sono state animate missioni al popolo.
Dall'inizio della presenza oblata in Italia, ogni anno sono state animate missioni. Questo ministero rappresenta un punto di identità ed un autentico servizio all'annuncio della Parola.

bottom of page